caret-black caret-sm-black caret-sm-white checklist arrow-circle thumb_icon icon-questions bra-icon star star-half review-icon grid-view-icon list-view-icon ]

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Proseguendo con la navigazione sul sito accetterai l'utilizzo dei cookie Leggi la nostra Policy sulla Privacy. Respingere

Salta al contenuto

Technology

At Brooks, we take running and running technology pretty seriously. Our specialized high-tech features are what really set our running shoes apart.

Brooks Running Shoes Technology

Footwear

Running is all we think about. All of our running shoes are designed and built with smart technologies to give you the right fit and function on every run.

3D Fit Print

3D Fit Print

Using a revolutionary process that uses screen-print technology to apply engineered structure to the uppers of our shoes, it maintains the shoe structure with increased flexibility and lighter weight.

3D Hex Lugs

3D Hex Lugs

Aggressive 3D hex lugs on the outsole provide maximum grip and the ballistic rock shield protects your foot from trail hazards.

Ballistic Rock Shield

Ballistic Rock Shield

Toughened thermoplastic EVA sheath between the outsole and midsole protects the forefoot by spreading out point loads from sharp objects.

DNA Midsole

DNA Midsole

Un innovativo sistema di ammortizzazione che si adatta a corridori di tutte le taglie e velocità, garantendo un passo personalizzato.

Learn more
Guide Rails

Guide Rails

La struttura dell’intersuola che aiuta le anche, le ginocchia e le articolazioni a muoversi nel loro schema di movimento unico.

Learn more
Ideal Pressure Zones

Ideal Pressure Zones

Distribuiscono la pressione uniformemente sotto i piedi, rendendo la corsa più agevole e senza sforzo.

Learn more
Nightlife

Nightlife

Prodotti che rendono visibili i corridori in tutte le condizioni di illuminazione, facendo anche capire che sono esseri umani (e non coni del traffico).

Learn more
Rounded Heel

Rounded Heel

La leggera curva del tacco allinea la forza attraverso il centro della caviglia, riducendo lo stress interno sul corpo.

Learn more
Segmented Crash Pad

Segmented Crash Pad

Composto da ammortizzatori completamente integrati per fornire ammortizzazione e una morbida transizione tacco-punta, massimizzando l’efficienza di ogni falcata.

Learn more
Super DNA

Super DNA

Un materiale flessibile nell’intersuola che offre una maggiore ammortizzazione, offrendo sostegno e un ritorno dell’energia di picco.

Learn more
Stride Signature

Stride Signature

Un approccio scientifico per migliorare le prestazioni, lavorando con gli schemi di movimento unico naturale dei corridori.

Learn more
DNA Fabric

DNA Fabric

Un tessuto leggero che si adatta al tuo corpo. È traspirante, elastico e ritorna in posizione, garantendoti una calzata personalizzata.

Learn more

DNA Midsole

DNA Midsole

Cos’è?

Il Brooks DNA è un sistema di ammortizzazione innovativo e adattivo in modo unico. Adattandosi al tuo peso specifico, al tuo passo, alla tua andatura e alla superficie su cui corri, il DNA offre un’ammortizzazione personalizzata e dà una spinta in avanti alla tua falcata.

L’ammortizzazione tradizionale è “a taglia unica”, ma sappiamo che ogni corridore è differente. Il Brooks DNA è stato sviluppato per adattare continuamente il livello di ammortizzazione alle tue esigenze specifiche, anche se cambiano durante la corsa.

Come funziona?

Il Brooks DNA è fatto in un materiale non-newtoniano altamente viscoso o, per farla più semplice, in un materiale che si adatta alla forza specifica che gli si applica. La genialità di questo composto sta nel fatto che è stato progettato per garantire prestazioni a livello molecolare (immagina milioni di ‘nanospring’ elastiche).

Se guardassi il Brooks DNA attraverso un microscopio, vedresti che è composto di singole molecole unite in file. Queste file (che a loro volta formano catene) reagiscono alla quantità di forza applicata sul piede, disperdendo la pressione e offrendo flessibilità. Il punto di questa lezione di fisica è che avrai l’ammortizzazione personalizzata che risponde al tuo peso specifico, al tuo passo, alla tua andatura, al tuo movimento e all’ambiente in cui corri: un’ammortizzazione “fatta su misura” al posto di un’ammortizzazione “a taglia unica”.

E, come con tutte le tecnologie buone, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti (due, a dire la verità):

  • Il BioMoGo DNA è la tecnologia del DNA unita all’intersuola in BioMoGo per offrire un’ammortizzazione adattiva lungo tutta l’intersuola, invece che solo nel tallone e nell’avampiede. L’intersuola in BioMoGo DNA include un additivo organico non tossico che smaltisce l’intersuola 50 volte più velocemente dell’EVA tradizionale quando entra in contatto con batteri anaerobi in una discarica (altrimenti nota come discarica attiva e sigillata).

Tra gli altri vantaggi ci sono:

  • Il 30% di ammortizzazione in più rispetto ai materiali dell’intersuola tradizionali (gel o EVA)
  • Il doppio del ritorno di energia per una maggiore reattività nel tuo passo
  • Elevate performance per corridori di qualsiasi peso o passo di corsa
  • Una transizione tacco-punta più morbida

DNA Midsole

Guide Rails

Guide Rails

Cos’è?

Le Guide Rails sono realizzate nell’intersuola delle scarpe e rivoluzionano la tradizionale tecnologia di stabilità presente nelle scarpe da corsa. Offrendo un sostegno personalizzato, le Guide Rails permettono alle anche, alle ginocchia e alle articolazioni di muoversi durante la corsa all’interno del loro schema di movimento unico, il tutto senza ricorrere ai supporti tradizionali.

Questa innovativa forma di stabilità non “corregge” la falcata, ma aiuta il corpo a trovare il proprio schema naturale, cioè la Stride Signature.

Come funziona?

Un buon modo per pensare a come funzionano le Guide Rails è immaginare una pista di bob. Mentre il bob sfreccia giù per la pista ghiacciata, l’equipaggio lavora per guidarlo lungo la “linea”, cioè il percorso ideale attraverso il tracciato. I tempi più veloci si ottengono quando la slitta scivola facilmente lungo il percorso con un movimento laterale ridotto.

Ora, cerchiamo di applicare questo principio al corridore.

Proprio come il bob, i corridori danno il meglio di sé quando rimangono all’interno della propria “linea”, quella che ci piace chiamare “schema di movimento naturale abituale”. Le Guide Rails sono progettate per fare proprio questo: aiutare i corridori a mantenere il movimento più efficace e naturale per tutta la corsa.

Guide Rails

Ideal Pressure Zones

Ideal Pressure Zones

Cos’è?

Le Ideal Pressure Zones distribuiscono la pressione uniformemente sotto i piedi, rendendo la corsa più agevole e senza sforzo dal tallone alla punta.

Come funziona?

Quando ci fermiamo ad analizzare come corrono i corridori, ci rendiamo conto che il momento di maggiore impatto si ha quando ci si spinge in avanti. Partendo da questa considerazione, abbiamo riprogettato la suola per disperdere la pressione in modo uniforme su tutto il piede, dal tallone alla parte mediale, fino alla punta.

Ciò significa che l’impatto non viene sentito in una sola zona del piede che potrebbe causare “punti critici” (parti che sfregano o causano dolore durante la corsa), ma è invece disperso uniformemente su tutto il piede, garantendo una transizione più morbida e leggera mentre si corre.

Le Ideal Pressure Zones lavorano insieme alle nostre altre tecnologie per le scarpe per aiutare i corridori a mantenere il proprio movimento più efficace e naturale possibile per tutta la corsa.

Ideal Pressure Zones

Nightlife

Nightlife

Cos’è?

Abbiamo unito la nostra esperienza nella catarifrangenza, nella fluorescenza e nel contrasto con le nuove scoperte scientifiche sulla funzionalità dell’occhio, le scienze cognitive e la percezione della direzione, spostando l’attenzione dal concetto di “visibilità” a quello di “riconoscibilità”.

In questo modo, siamo riusciti a riorganizzare strategicamente queste tecnologie per creare la silhouette di un corridore in movimento. Questo permette di assicurare che il cervello riconosca ciò che sta vedendo come una persona e non come un oggetto statico, per esempio un cono del traffico.

Come funziona?

Mentre alcuni prodotti da corsa riflettente si concentrano sulla visibilità, la riconoscibilità è la chiave dei prodotti Nightlife. I prodotti Nightlife rendono visibile un corridore in qualsiasi condizione di illuminazione, ma al tempo stesso garantiscono che i corridori siano riconosciuti come esseri umani in movimento.

Brooks è stato uno dei primi marchi tecnici a offrire ai corridori una collezione dall’alta visibilità, che permetteva di mantenerli al sicuro durante la corsa in condizioni di scarsa illuminazione e nelle ore notturne. L’attenzione era rivolta a:

  • Colori fluorescenti: I colori fluorescenti riflettono o assorbono i colori nello spettro visibile, ma quel bagliore in più dei colori fluorescenti è dovuto alla luce ultravioletta, che gli esseri umani non vedono. La luce ultravioletta, o UV, è appena dopo il violetto nello spettro visibile. Le tinte fluorescenti trasformano l’energia invisibile in luce visibile, rendendola visibile all’occhio umano.
  • Catarifrangenza: Un catarifrangente è un dispositivo o una superficie che riflette la luce con una dispersione minima di luce, con conseguenze immediate sulla distanza alla quale il dispositivo o il materiale può essere visto.

Nightlife

Rounded Heel

Rounded Heel

Cos’è?

“Rounded Heel” è solo un nome fantasioso che ci piace usare per il tallone arrotondato e ridotto nelle nostre scarpe. La leggera curvatura nel tallone migliora notevolmente l’allineamento del corpo, favorendo una falcata più efficiente.

Come funziona?

È semplicissimo. La curvatura nel tallone lavora per allineare il corpo spostando il punto di contatto in avanti. Quando tocchi il terreno, hai una maggiore distanza di sicurezza sotto la parte centrale del tallone, che allinea la forza attraverso il centro della caviglia, riducendo così lo stress interno del corpo.

Rounded Heel

Segmented Crash Pad

Segmented Crash Pad

Cos’è?

Il Segmented Crash Pad personalizza l’atterraggio del piede per offrire un’ammortizzazione sorprendente e una comoda transizione tacco-punta per tutta la durata della corsa.

Come funziona?

Sappiamo che un elemento fondamentale per perfezionare la tua corsa è fornirti la transizione tacco-punta più morbida possibile. Il Segmented Crash Pad è una delle tecnologie che usiamo per raggiungere questo obiettivo.

Fatto a forma di bruco, il Segmented Crash Pad è un’intersuola composta da ammortizzatori indipendenti, ma completamente integrati. Quando il piede tocca il suolo, i segmenti lavorano insieme per personalizzare l’atterraggio unico del tuo piede e fornire la giusta quantità di ammortizzazione e una transizione tacco-punta senza interruzione, sfruttando al massimo lo sforzo che metti in ogni passo.

Segmented Crash Pad

Super DNA

Super DNA

Cos’è?

Un materiale adattabile nell’intersuola che combina morbidezza e adattabilità e fornisce il 25% di ammortizzazione in più del BioMoGo DNA.

L’ammortizzazione tradizionale è “a taglia unica”, ma sappiamo che ogni corridore è differente. Il Super DNA è stato sviluppato per adattare continuamente il livello di ammortizzazione alle tue esigenze specifiche, anche se cambiano durante la corsa.

Come funziona?

Il Super DNA è fatto in un materiale non-newtoniano altamente viscoso o, per farla più semplice, in un materiale che si adatta alla forza specifica che gli si applica. La genialità di questo composto sta nel fatto che è stato progettato per garantire prestazioni a livello molecolare (immagina milioni di ‘nanospring’ elastiche).

Se guardassi il Super DNA attraverso un microscopio, vedresti che è composto di singole molecole unite in file. Queste file (che a loro volta formano catene) reagiscono alla quantità di forza applicata sul piede, disperdendo la pressione e offrendo flessibilità. Il punto di questa lezione di fisica è che avrai l’ammortizzazione personalizzata che risponde al tuo peso specifico, al tuo passo, alla tua andatura, al tuo movimento e all’ambiente in cui corri: un’ammortizzazione “fatta su misura” al posto di un’ammortizzazione “a taglia unica”.

E, come con tutte le tecnologie buone, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti:

  • Il Super DNA è la nostra ultima tappa nel viaggio del DNA. Introdotto per la prima volta con la Transcend, e ora presente anche nella Glycerin, il Super DNA unisce la capacità di adattamento del DNA e il 25% di ammortizzazione in più del BioMoGo DNA, pur mantenendo lo stesso ritorno di energia e le proprietà di biodegradazione. In pratica avrai il meglio dei due mondi: l’adattabilità e l’ammortizzazione estrema.

Tra gli altri vantaggi ci sono:

  • Una notevole ammortizzazione in più rispetto ai materiali dell’intersuola tradizionali
  • Un ritorno di energia aumentato per una maggiore reattività nel tuo passo
  • Elevate performance per corridori di qualsiasi peso o passo di corsa
  • Una transizione tacco-punta più morbida

Super DNA

Stride Signature

Stride Signature

Cos’è?

Chiamiamo “Stride Signature” l’identificazione delle caratteristiche uniche e altamente individuali di ogni corridore. È un’idea rivoluzionaria che si basa su anni di ricerca scientifica.

Come funziona?

La “Stride Signature” di un corridore è il punto di partenza da cui si definiscono la sua forma perfetta e il suo allineamento. La nostra ricerca ci porta a credere che la soluzione per ridurre il rischio di lesioni, migliorando il comfort e le prestazioni, non è cambiare o correggere i “difetti” di un corridore, ma lavorare sui suoi schemi naturali e altamente individuali di movimento delle articolazioni. Lo scopo diventa quindi mantenere il corridore in questo schema di resistenza minima più a lungo possibile durante una corsa.

L’impatto ripetuto del piede col terreno può spingere alcuni corridori fuori dal proprio schema di movimento preferito. Il compito delle scarpe da corsa moderne dovrebbe essere aiutare questi corridori a rimanere all’interno del proprio schema di movimento unico in ogni momento. Uno dei modi in cui speriamo di ottenere questo risultato è attraverso una nuova tecnologia per le scarpe da corsa che noi chiamiamo “guide rails”. Mantenendo i propri schemi di movimento abituali, il corridore ottimizzerà l’attività muscolare e il movimento delle articolazioni, riducendo così l’insorgenza della fatica e del degrado della forma fisica. Inoltre, il corridore troverà la scarpa estremamente confortevole, grazie al potenziamento di questo movimento fluido e all’armonia della scarpa con il suo corpo.

Stride Signature

DNA Fabric

DNA Fabric

Cos’è?

Il Brooks DNA è un tessuto leggero che si adatta al tuo corpo. È traspirante, elastico e ritorna in posizione meglio di qualsiasi altro tessuto sul mercato, offrendo una calzata personalizzata ai corridori di tutte le strutture fisiche e di tutte le taglie.

Il Brooks DNA si muove insieme al tuo corpo come una seconda pelle, è leggero e traspirante e reagisce alle variazioni di temperatura del corpo permettendoti di correre senza alcuna fatica né restrizione.

Come funziona?

Ecco come il Brooks DNA riesce a darti una calzata personalizzata:

Adattivo: La maggior parte dei tessuti è elastica verticalmente e orizzontalmente (sugli assi X e Y), il che può portare a cedimenti in punti indesiderati, soprattutto quando il prodotto è indossato da molto tempo. Il DNA è diverso: è elastico sull’asse Z e segue il movimento del tuo corpo. Ciò significa che il DNA si ancora al tuo corpo, muovendosi in modo del tutto naturale, permettendoti di ottenere il 30% di elasticità in più dalla tua corsa, ma senza cedimenti.

Nessuna restrizione: Il Brooks DNA reagisce agli sbalzi della tua temperatura corporea durante la corsa. Quando la temperatura corporea si alza, la resistenza del tessuto DNA si abbassa, permettendo di compensare e lasciando che i tuoi muscoli si muovano naturalmente mentre si riscaldano. I grandi vantaggi di quest’azione sono il movimento senza restrizioni e il flusso di sangue. Quando ti raffreddi, le fibre in DNA ritornano alla loro resistenza originale.

DNA leggero & traspirante: Il tessuto DNA è più leggero e più traspirante rispetto all’elastam tradizionale, grazie a due caratteristiche costruttive fondamentali: le fibre in DNA sono più sottili e più forti delle fibre di elastam tradizionale, e il tessuto in DNA è un’unica fibra liscia e compatta (invece di un fascio di fibre). Queste caratteristiche permettono che tu abbia ancora la forza e l’elasticità di cui hai bisogno, ma con migliori prestazioni e un peso minore.

DNA Fabric

Apparel

All of our running apparel is designed by runners for runners using innovative, high-tech materials. Our family of DriLayer® fabrics lets you go all out with comfort and confidence.

DriLayer Adapt

The 360° stretch fabric adapts to its surroundings by comfortable hugging the body without restriction. Its unparalleled recovery makes it ideal for well-fitting tights, plus the straps and bottom bands of our sports bras.

DriLayer Bolt

Get noticed in low-light conditions with a flash of engineering brilliance. The look is striking, plus you'll be uniquely identifiable as a human on the run.

DriLayer Burst

The energy burst of a second wind smells like victory. Thanks to the engineering of this inherently odor-resistant fabric, you will too.

DriLayer Crush

Benefit from just enough pressure to crush your next adventure. Graded compression offers increased blood flow and muscle support for improved performance.

DriLayer Glide

Used in our socks, this durable, anti-abrasion fabric slips over surfaces with ease, and can travel long distances with no sign of blisters or chafing in sight.

DriLayer Horsepower

This fabric evokes the standard measure of power and for good reason. Get the same giddy-up in places where you need a little extra oomph-like tights and sports bras.

DriLayer Sheep-ish

This wool blend isn't shy about giving us the best of everything naturally-temperature control, odor resistance, soft comfort, and unabashed good looks.

DriLayer Steady

If steady wins the race, this fabric is a champ. Its thermoregulation capabilities will keep your body running comfortably at your favorite temp-regardless of forecast highs and lows.

DriLayer Superseal

Our waterproof and windproof protection takes preparedness to new heights. Gear made from this fabric serve as personal safe havens from any storm.

DriLayer Turbine

This windproof fabric is engineered to unlock your potential energy despite a little air turbulence. It may even hold the power to make all wind feel like a tailwind.